Descrizione
il Sindaco RE Luca
Rilevato che, in funzione del miglior contemperamento tra le esigenze dei cittadini e la
funzionalità degli Uffici, tenuto conto della progressiva informatizzazione di alcuni processi
e, per conseguenza, del diverso afflusso dell’Utenza a sportello, si è ravvisata la necessità di
garantire tempistiche più idonee alle richieste dell’utenza e all’espletamento delle istruttorie
dei procedimenti amministrativi da parte degli Uffici comunali;
Effettuata, pertanto, una ricognizione generale dell’accesso dell’utenza agli Uffici comunali,
sentiti titolari di posizione organizzativa dell’Ente e valutata l’opportunità di procedere ad una
revisione dell’orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali, nel rispetto dei carichi di
lavoro;
Richiamato l’articolo 50, comma 7, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 "Testo
Unico sull’ordinamento degli Enti Locali" che attribuisce al Sindaco il compito di coordinare
e riorganizzare gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché di apertura al
pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio al fine di armonizzare l’espletamento
dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;
Richiamati:
l’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 30 maggio 2001 n. 165 "Norme generali
sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche", che
indica, alla lettera e), tra i criteri generali di organizzazione di ciascun ente,
"l’armonizzazione degli orari di servizio di apertura degli uffici con le esigenze
dell’utenza";
l’art. 22, commi da 1 a 5, della Legge 23/12/1994 n. 724 recante “Misure di
razionalizzazione della Finanza Pubblica” che ridefinisce la materia dell’orario di
servizio e dell’orario di lavoro dei dipendenti delle pubbliche Amministrazioni con
l’obiettivo di rendere le attività delle stesse funzionali alle esigenze degli utenti;
l’articolo 22 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Funzioni Locali del
21.05.2018 che stabilisce che l'orario ordinario di lavoro è funzionale all’orario di
servizio e di apertura al pubblico ed è articolato al fine dell'armonizzazione dello
svolgimento dei servizi, con le esigenze complessive e generali degli utenti;
Visto il vigente “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi”,cui si fa espresso
rinvio;
Ritenuto opportuno, per quanto sopra esposto e al fine di assicurare una migliore funzionalità
degli uffici e la conseguente maggiore fruibilità dei servizi erogati in favore dell’utenza,
stabilire che l’orario di apertura e di ricevimento al pubblico degli uffici comunali, salvo
comprovata urgenza, a partire da Venerdì 02.05.2025 sarà articolato come sotto indicato:
UFFICIO ANAGRAFE – PROTOCOLLO- TRIBUTI:
lunedì mattino: 09.00 - 11.00 pomeriggio: 15.00 - 17.00
martedì: 09.00-11.00
MERCOLEDI' : CHIUSO
giovedì 09.00-11.00
venerdì 09.00-11.00
UFFICIO TECNICO MANUTENTIVO:
lunedì mattino: 09.00 - 11.00 pomeriggio: 15.00 - 17.00
MARTEDÌ: CHIUSO
MERCOLEDI' : CHIUSO
giovedì mattino 09.00-11.00 -pomeriggio 15.00-17.00
VENERDÌ CHIUSO
UFFICIO RAGIONERIA : SU APPUNTAMENTO.
UFFICIO POLIZIA LOCALE: SU APPUNTAMENTO.
Precisato che sarà possibile altresì accedere agli uffici comunali su appunamento in orari e
giorni differenti da quelli indicati e concordati con il personale dipendente;
Visti:
l’articolo 50, comma 7 del decreto legislativo n. 267/2000 e ss.mm.ii;
lo Statuto comunale;
il vigente regolamento comunale per l’ordinamento degli uffici e dei servizi;
Tutto ciò premesso
DECRETA
1. di richiamare quanto espresso in premessa a far parte integrante e sostanziale del
presente decreto;
2. di stabilire che, a partire da da Venerdì 02.05.2025 gli uffici e i servizi comunali
osserveranno gli orari di apertura al pubblico indicati nel prospetto di cui in premessa
e, nello specifico sarà articolato come sotto indicato:
UFFICIO ANAGRAFE- STATO CIVILE – PROTOCOLLO- TRIBUTI:
lunedì mattino: 09.00 - 11.00 pomeriggio: 15.00 - 17.00
martedì: 09.00-11.00
MERCOLEDI' : CHIUSO
giovedì 09.00-11.00
venerdì 09.00-11.00
UFFICIO TECNICO MANUTENTIVO:
lunedì mattino: 09.00 - 11.00 pomeriggio: 15.00 - 17.00
MARTEDÌ: CHIUSO
MERCOLEDI' : CHIUSO
giovedì mattino 09.00-11.00 -pomeriggio 15.00-17.00
VENERDÌ CHIUSO
UFFICIO RAGIONERIA : SU APPUNTAMENTO.
UFFICIO POLIZIA LOCALE: SU APPUNTAMENTO.
3. Di provvedere alla massima diffusione del presente provvedimento ossia di
demandare ai titolari di posizione organizzativa dell’Ente di provvedere con ogni
ulteriore atto di natura organizzativa e gestionale connesso con il presente
provvedimento, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001,
così come modificato dal decreto legislativo n. 150/2009;
4. di pubblicare il presente provvedimento sull’Albo Pretorio, sul sito internet del
Comune di Campiglione Fenile e sugli ingressi della sede comunale;
5. di trasmettere copia del presente provvedimento alle RSU ai fini della informazione.
Dalla Residenza Municipale, 15 Aprile 2025
Il Sindaco
Arch. Luca Re